Cosa è una cartella clinica Open-Source


Una cartella clinica (in inglese EMR – Electronic Medical Record – oppure EHR – Electronic Medical Record) è un software nato per gestire dati clinici, appuntamenti, visite ed accessi ad uno studio medico.

Si differenzia da un software di appuntamenti perchè la sua prima finalità è gestire la progettualità clinica dei pazienti, le terapie, gli avvisi, le allergie e non gli appuntamenti o il calendario, seppure un EMR contenga anche un software di gestione di appuntamenti, non è la sua prima funzionalità.

Open-EMR è un software Open-Source, il che significa che il suo codice sorgente è a disposizione di tutti per poterlo modificare, migliorare e studiare, oltre che per poter avere la certezza delle modalità di come i dati vengono trattati e gestiti.

Il software Open-Source è sinonimo di libero, nel senso che è un software che si può utilizzare liberamente (free come libertà) ma non è gratuito (free come gratis). Ci sono dei contesti in cui il software Open-Source può essere usato gratuitamente, ma non si può vendere perchè i diritti sono di altri.
Open-EMR è un software open-source che si può usare liberamente, ma non si può vendere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *